L’Hotel dove soggiornò Gramsci diventerà culla del lusso

gramsci hotel di lussoPolemiche a non finire a Torino. L’hotel dove soggiorno il celebre ideologo e politico comunista negli anni torinesi diventerà infatti un enorme impianto a 5 stelle con ogni tipo di lusso, sfarzo che secondo gli affezionatissimi al buon Antonio sarebbe in netto contrasto con la figura di Gramsci stesso.

Un vecchio hotel bettola, dove lo squattrinato studente Antonio Gramsci si riuniva anche per la redazione del suo giornale, l’Ordine Nuovo, con i suoi compagni di ideologia e di partito, che verrà radicalmente trasformato pur richiamando, nel nome, il comunista più celebre d’Italia.

Si chiamerà infatti Hotel Gramsci, per aggiungere oltre al danno alla memoria, la beffa di un mucchio di soldi sbattuti in faccia alla tradizione.

Associazioni sul piede di guerra

Sono sul piede di guerra le associazioni ideologicamente vicine alla figura di Gramsci, che non sembrano proprio riuscire a mandare giù la nuova struttura, oltre 10.000 metri quadrati di super lusso nel cuore di Torino, per accogliere, più che i compagni di ideologia di Gramsci, i più ricchi visitatori della città.

Polemiche che però non sembrano poter arrestare i lavori, che procedono a ritmo spedito e che dovrebbero riconsegnare, salvo imprevisti, il nuovo Hotel Gramsci in pochi mesi.

Commercializzazione di tutto

E’ questa l’accusa più pesante che arriva alla dirigenza che sta gestendo la rinascita dell’hotel che ospitò Gramsci. Come successo a Che Guevara, stampato su milioni di magliette per il lucro di qualche produttore cinese, anche Antonio Gramsci farà la stessa fine, finendo però per mettere la sua effigie non su magliette da pochi euro, ma su un centro del lusso capitalista che era proprio quello che Gramsci, in vita, combatteva con tutte le sue forze.

Vince il lusso e vince il capitale, con buona pace dei sostenitori del celebre politico. I lavori vanno avanti, e davanti al Dio Denaro anche la memoria e l’ideologia dovranno piegarsi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Iolusso.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons